VENERDì 11 maggio
ore 18 - 20.30 (Sala Lampertico)

giovane karl marx a3 jpg 1400x0 q85

Regia
Raoul Peck
Genere
DRAMMATICO
Durata
112'
Anno
2017
Produzione
NICOLAS BLANC, RAOUL PECK, RÉMI GRELLETY, ROBERT GUÉDIGUIAN PER AGAT FILMS & CIE, VELVET FILM, IN COPRODUZIONE CON BENNY DRECHSEL PER ROHFILM, PATRICK QUINET PER ARTÉMIS PRODUCTIONS Distribuzione: WANTED IN COLLABORAZIONE CON VALMYN
Cast

August Diehl (Karl Marx), Stefan Konarske (Friedrich Engels), Vicky Krieps (Jenny von Westphalen-Marx), Hannah Steele (Mary Burns), Olivier Gourmet (Pierre-Joseph Proudhon), Alexander Scheer (Wilhelm Weitling), Michael Brandner (Joseph Moll), Niels Bruno Schmidt (Karl Grün)

 

Nato a PORT-AU-PRINCE (Haiti) nel 1953. Di origine haitiana, è cresciuto nello Zaire e in USA. Ha studiato in Francia e negli Stati Uniti e ha frequentato la Deutsche Film- und Fernsehakademie, la scuola di cinema e TV di Berlino. Le sue opere sono state presentate nei principali festival internazionali - Cannes (il suo "L'uomo sulla banchina" è stato il primo film caraibico selezionato alla kermesse francese) , Berlino, Toronto, ecc. - e lui stesso ha fatto parte della giuria della Berlinale (nel 2002) e del Festival di Cannes (nel 2012). Tra il '96 e il '97 è stato Ministro della Cultura di Haiti. Nel 2001 ha ricevuto il premio Irene Diamond Lifetime Achievement Award dalla Human Rights Watch Organization. Nel 2017 ha ricevuto la candidatura all'Oscar per il miglior documentario con "I Am Not Your Negro". Per questo film ha ottenuto anche il Premio del pubblico della sezione "Panorama" e la Menzione speciale della Giuria Ecumenica alla 67ma Berlinale, dove ha presentato anche il dramma storico "Le jeune Karl Marx" (Berlinale Special Gala). E' Presidente de La Fémis, la scuola nazionale di cinema di Parigi.

 

 

credits:

http://www.cinematografo.it

http://www.mymovies.it

http://www.movieplayer.it