GIOVEDì 22 marzo
ore 21.00 (Sala Lampertico)
VENERDì 23
ore 20 - 22
SABATO 24
ore 16 - 18
DOMENICA 25
ore 18 - 22

LOCANDINA INSYRIATED

Regia
Philippe Van Leeuw
Genere
DRAMMATICO
Durata
103
Anno
2017
Produzione
ALTITUDE 100, LIAISON CINEMATOGRAPHIQUE, IN COPRODUZIONE CON MINDS MEET
Cast

Hiam Abbass (Oum Yazan), Diamand Bou Abboud (Halima), Juliette Navis (Delhani), Mohsen Abbas (Abou Monzer), Moustapha Al Kar (Samir), Alissar Kaghadou (Yara), Ninar Halabi (Aliya), Mohammad Jihad Sleik (Yazan)

 

Regista e sceneggiatore belga, nato a Bruxelles nel 1954. Lavora anche come direttore della fotografia. Attualmente vive a Parigi.
Philippe Van Leeuw ha frequentato i corsi della sezione "Immagini" dell'INSAS a Bruxelles e successivamente dell'American Film Institute di Los Angeles fino al 1983. Tornato in Belgio, ha collaborato come direttore di fotografia a numero di spot pubblicitari, istituzionali o aziendali. Così ha incontrato Bruno Dumont con il quale lavorerà regolarmente e per il quale firmerà le immagini di La vita di Gesù. Da lì, si dedica esclusivamente alla narrativa e realizza l'immagine di diversi film, film per la TV e molti cortometraggi. Tra gli altri, sarà chiamato da Laurent Achard per i suoi primi due lungometraggi e da Claire Simon per Les Bureaux de Dieu.
Nel 2008, ha diretto il suo primo lungometraggio: The Day God Traveled. Questo film, che racconta la storia di una giovane tutsi durante il genocidio in Ruanda del 1994, ha ricevuto il Kutxa-New Directors Award al San Sebastián Festival del 2009. Philippe Van Leeuw difende un cinema sociale e poetico. Con il giorno in cui Dio ha viaggiato, si propone di esplorare con modestia, ma senza compiacimento le sofferenze più intime, quelle che rendono la sopravvivenza non più dipendente dall'essere, ma solo dal corpo, dal l'istinto. Senza mostrare nulla delle atrocità del genocidio ruandese, quasi senza parole, dalla presenza di una sola donna, si immerge nel dolore indicibile delle vittime e restituisce loro la dignità di esseri umani.
Philippe Van Leeuw è membro della giuria al Festival di Cannes 2014 nella categoria Camera d'Or al fianco di Nicole Garcia.

 

credits:

http://www.cinematografo.it

http://www.mymovies.it

http://www.movieplayer.it