FOTO FILMSTUDIO per web

FILMSTUDIO 41 – PRIMO CICLO

da GIOVEDI’ 12 ottobre 2016
(Ore 21 in Sala Lampertico)

con il film di Susanna Nicchiarelli

NICO 1988

(Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 ore 16 – 18.30 – 21)

FilmStudio 41, la sezione d’essai per eccellenza del Cinema Odeon composta da 17 appuntamenti settimanali. Lo spettatore potrà scegliere la proiezione più comoda in quanto l'abbonamento non è vincolato a nessun orario e a nessun giorno. Le giornate di programmazione sono fissate per il giovedì alle ore 21.00, il venerdì, il sabato e la domenica con tre spettacoli (16 – 18.30 - 21), salvo variazioni segnalate in home page e nella newsletter settimanale. Il costo dell'abbonamento è di euro 50,00. Anche quest'anno agevolazione per tutti gli abbonati a FILMSTUDIO sarà possibile assistere a tutte le proiezioni del CINEFORUM (Martedì, Mercoledì e Giovedì) con un biglietto speciale, ridotto a € 3,00.

FilmStudio 41 è aperto a tutti, abbonati e non; questi ultimi potranno accedere alle proiezioni acquistando di volta in volta il biglietto ai prezzi correnti (Intero euro 6.00, ridotto euro 5,00).
A ogni proiezione sarà disponibile gratuitamente una ricca scheda tecnica sul film con informazioni e critica: il materiale è consultabile anche sul sito internet del cinema ODEON (www.odeonline.it), cliccando sul titolo del film desiderato.

Tutti i film in programmazione saranno in prima visione per la nostra città.

Per informazioni: Cinema Odeon: tel.0444.546078 - 543492

N.B. I 17 film del primo ciclo verranno scelti di preferenza tra quelli sotto elencati ma, per il continuo riposizionamento delle date di uscita da parte dei Distributori, anche tra altri film che usciranno nei prossimi mesi e saranno comunque in sintonia con la qualità del programma di FilmStudio.

PROGRAMMA di MASSIMA

NICO 1988
di Susanna Nicchiarelli. Un film con Trine Dyrholm, Anamaria Marinca, Fabrizio Rongione, Sandor Funtek II, Karina Fernandez. Genere Drammatico - Italia, Belgio, 2017, durata 93'.
Christa Päffgen, in arte Nico, è stata una delle più importanti icone pop del secolo scorso. Famosa modella negli anni Sessanta, habituée della Factory di Andy Warhol, cantante del gruppo musicale Velvet Underground e musa di Lou Reed, che nell'ultima parte della sua vita intraprende la carriera di solista girando per l'Europa e interpretando i suoi brani con una band inglese. Il film, ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, racconta gli ultimi tour di Nico e della band negli anni Ottanta: anni in cui la "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, ritrova sé stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un'artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

RITORNO IN BORGOGNA
di Cédric Klapisch. Un film con Pio Marmaï, Ana Girardot, François Civil, jean-Marc Roulot, María Valverde. Titolo originale: Ce qui nous lie. Genere Commedia - Francia 2017, durata 113'.
Dieci anni fa, Jean ha lasciato la famiglia, proprietaria di un grande vigneto in Borgogna, per girare il mondo. Informato della malattia terminale del padre, decide di tornare a casa, dove si riunisce con la sorella Juliette il fratello Jérémie. Ma la morte del padre poco prima dell'inizio della vendemmia ricopre i fratelli di nuove responsabilità. Nel corso di un anno, al ritmo del susseguirsi delle stagioni, i tre giovani adulti riscoprono e reinventano i loro legami famigliari, grazie alla passione per il vino che li unisce.

DOPO LA GUERRA
di Annarita Zambrano. Un film con Barbora Bobulova, Giuseppe Battiston, Orfeo Orlando, Fabrizio Ferracane, Charlotte Cétaire. Genere: Drammatico - Francia, 2017, durata 100'.
Bologna, 2002. In seguito all'omicidio di un professore universitario in un agguato terrorista, Marco - ex-militante di estrema sinistra condannato all'ergastolo e rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterrand - è accusato dallo Stato italiano di essere uno dei 'cervelli' dell'attentato e ne è chiesta l'estradizione. Ha inizio, così, la lunga fuga di Marco, assieme a sua figlia Viola, che si trasforma ben presto in una guerra mediatica fatta di lettere e interviste. L'arroganza di Marco, che lo porta a difendersi ad ogni costo, trascinerà nel fango tutta la sua famiglia rimasta in Italia - sua sorella Anna, professoressa di italiano in un liceo "bene" bolognese, il cognato Riccardo, giudice penale in ascesa, Bianca, la loro figlia di 10 anni e la madre Teresa. Tutti, innocenti, si ritroveranno a pagare per le colpe passate di Marco senza capirne il perché.

DUE SOTTO IL BURQA
di Sou Abadi. Un film Da vedere 2017 con Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil, Anne Alvaro, Carl Malapa. Titolo originale: Cherchez la Femme!. Genere: Commedia - Francia, 2017, durata 88'.
Armand e Leila frequentano l'Istituto di studi politici di Parigi e sono una giovane coppia. I due hanno in programma di andare a New York per uno stage di laurea presso le Nazioni Unite, ma Mahmoud, il fratello maggiore di Leila tornato da un lungo soggiorno in Yemen che lo ha trasformato radicalmente, si oppone alla loro relazione e ha deciso di separarli ad ogni costo. Per rivedere Leila, Armand non ha altra scelta: dovrà nascondersi dietro un burqa! Così, un giorno, una certa Schéhérazade dal volto coperto dal velo suona alla porta di Leila, senza lasciare indifferente Mahmoud...

DEATH OF STALIN
di Armando Iannucci. Un film con Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Rupert Friend, Steve Buscemi, Jason Isaacs. Genere: Commedia - Gran Bretagna, Francia, 2017
Nella notte del 2 marzo 1953, un uomo sta morendo. Non si tratta di un uomo qualunque: è un tiranno, un sadico, un dittatore. È Joseph Stalin, Segretario Generale dell'Unione Sovietica. È lì che soffre, si contorce, sta per tirare le cuoia... E se ti giochi bene le tue carte, il suo successore potresti essere tu! Dal genio di Armando Iannucci una travolgente commedia nera, una satira sul potere e il totalitarismo con un prestigioso cast internazionale che include Steve Buscemi, Olga Kurylenko, Michael Palin e Jeffrey Tambor. Liberamente ispirata all'omonima graphic novel di Fabien Nury e Thierry Robins pubblicata in Italia da Mondadori.

THE WIFE – VIVERE NELL'OMBRA
di Björn Runge. Un film con Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Logan Lerman, Harry Lloyd. Titolo originale: The Wife. Genere: Drammatico - USA, Svezia, 2017
Joan Caastleman è una donna dalla bellezza impeccabile, mai intaccata dal tempo. Quarant'anni passati a sacrificare il proprio talento e i propri sogni, lasciando che suo marito, l'affascinante e carismatico Joe, si impadronisca della paternità delle sue opere. Per amore, Joan assiste alla sfavillante e gloriosa carriera dell'uomo, sopportando di buon grado tutte le menzogne e i tradimenti. Tuttavia, alla notizia dell'assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, il più importante riconoscimento per uno scrittore, la donna decide di dire finalmente basta e riprendersi tutto quello che le spetta.

C'EST LA VIE PRENDILA COME VIENE
di Eric Toledano, Olivier Nakache. Un film con Suzanne Clément, Gilles Lellouche, Jean-Paul Rouve, Jean-Pierre Bacri, Kévin Azaïs. Titolo originale: Le sens de la fête. Genere: Commedia - Francia, 2017, durata 117'.
Il trentenne Max con il suo catering ha organizzato centinaia di feste. Chiamato a organizzare il matrimonio di Pierre e Héléna in uno splendido castello del XVII secolo, come al solito, Max ha organizzato tutto: ha reclutato la squadra di camerieri, cuochi e lavapiatti, il fotografo Guy e il cantante-animatore-DJ James. Insomma tutti gli ingredienti per una festa di successo sono al completo. Ma una serie di (dis)avventure rischiano di trasformare questo momento di felicità in un disastro totale...

PETIT PAYSAN
di Hubert Charuel. Un film con Swann Arlaud, Sara Giraudeau, Bouli Lanners, Isabelle Candelier, Valentin Lespinasse. Genere: Drammatico - Francia, 2017, durata 90'.
Pierre ha 30 anni ed è un produttore di latte. La sua vita ruota intorno alla sua azienda agricola, a sua sorella veterinaria e ai suoi genitori. Quando in Francia scoppia un'epidemia, Pierre scopre che uno dei suoi animali è infetto. Il ragazzo non può assolutamente permettersi di perdere le sue mucche e farà di tutto per salvarle.

LA LEGGE DELLA GIUNGLA
di Antonin Peretjatko. Un film con Vincent Macaigne, Vimala Pons, Pascal Légitimus, Mathieu Amalric, Fred Tousch. Titolo originale: La loi de la jungle. Genere: Commedia - Francia, 2016, durata 99'.
Marc Châtaigne, stagista presso il Ministero delle normative e degli standard, viene inviato in Guiana per controllare il rispetto delle norme comunitarie nel cantiere della GUYANEIGE, impegnata nella costruzione della prima pista da sci al coperto in Amazonia, destinata a promuovere il turismo nel Paese. Tra disavventure e contrattempi, lo sprovveduto funzionario si troverà anche a dover fare i conti con un'affascinante collega...

MR. LONG
di Sabu. Un film con Chen Chang, Shô Aoyagi, Yiti Yao, Junyin Bai. Titolo originale: Ryu san. Genere: Drammatico - Giappone, Germania, Cina, Taiwan, 2017, durata 129'.
Long, un assassino professionista originario di Taiwan, accetta un incarico di lavoro in Giappone ma, quando le cose si mettono male, è costretto a scappare. Gravemente ferito, l'uomo si rifugia in una zona deserta di una piccola città, dove viene assistito da un bambino che gli porta acqua e vestiti. Dopo essersi stabilito in uno degli edifici pericolanti della zona, Long inizia a preparare dei semplici pasti per il piccolo Jun, di otto anni, la cui madre Lily è una tossicodipendente e, come il nuovo arrivato, proviene da Taiwan. Ben presto, la notizia della gustosa cucina di Long si diffonde per tutto il quartiere, tanto che i suoi vicini di casa decidono di organizzare per lui un chiosco mobile e le persone iniziano a fare la fila per gustare una delle sue zuppe. Nel frattempo, Lily cerca di abituarsi alla presenza e all'aiuto di Long e per un po' tutto sembra andare per il meglio, dando l'impressione dell'inizio di una nuova vita per questa comunità che il destino ha riunito...

THE NILE HILTON INCIDENT - Omicidio al Cairo
di Tarik Saleh. Con Fares Fares, Ger Duany, Slimane Dazi, Mohamed Yousry, Hania Amar. Genere: Thriller - Svezia, Danimarca, Germania 2016, durata 106'.
Sullo sfondo della rivoluzione egiziana, un ufficiale di polizia indaga sull'omicidio di una donna. Ciò che sembra inizialmente essere il banale caso di omicidio di una prostituta, si trasforma in una questione complessa che coinvolge i più alti ranghi dell'elité del paese.

SMOKE & MIRROR – L'uomo dai mille volti
di Alberto Rodríguez. Con Marta Etura, José Coronado, Jimmy Shaw, Eduard Fernández, Carlos Santos. Titolo originale: El hombre de las mil caras. Genere: Drammatico - Spagna 2016, Durata: 110'.
Francisco Paesa, ex agente segreto del governo spagnolo e responsabile della più importante operazione della storia contro l'ETA, rimane coinvolto in un caso di estorsione e si trova costretto a lasciare il paese. Quando fa ritorno, l'uomo non è più lo stesso. Un giorno, riceve Luis Roldá, ex direttore generale della Guardia Civile, e sua moglie Nieves Fernández Puerto, che gli offrono un milione di dollari per dar loro una mano con un 'progetto' abbastanza rischioso. L'uomo accetta: è l'occasione per riprendere in mano la sua vita e vendicarsi del governo per cui ha lavorato tanti anni.

GOOD TIME
di Ben Safdie, Joshua Safdie. Un film con Jennifer Jason Leigh, Robert Pattinson, Barkhad Abdi, Ben Safdie, Marcos A. Gonzalez. Genere: Drammatico - USA, 2017, durata 99'.
Dopo una rapina andata male, Connie è riuscito a scappare ma suo fratello Nick è stato arrestato. Mentre sta racimolando il denaro per la cauzione del fratello, Connie vede un'altra opzione a sua disposizione: la fuga. Ha inizio così per lui, nel corso di una lunga notte, un'adrenalinica e rocambolesca corsa tra i bassifondi di New York per eludere i suoi inseguitori.

ON BODY AND SOUL
di Ildikò Enyedi. Un film con Morcsányi Géza, Alexandra Borbély, Ervin Nagy, Pál Mácsai, Júlia Nyakó. Titolo originale: A teströl és a lélekröl. Genere: Drammatico - Ungheria, 2017, durata 116'.
Budapest. Mária è stata da poco assunta come addetta al controllo qualità in un'azienda di macellazione. La ragazza, introversa e ligia alle regole, prende il suo lavoro molto seriamente e a pranzo, seduta da sola in mensa, sottrae punti di penalità per ogni oncia eccessiva di grasso presente nella carne. Ma il mondo di Mária è estremamente legato alle figure e ai ricordi impressi nella sua memoria, sin dall'infanzia. Anche il suo capo Endre, poco più grande di Mária, è una persona molto tranquilla e riservata. I due pian piano iniziano a conoscersi, scoprendo di avere delle affinità tra cui fare gli stessi sogni che tenteranno di far diventare realtà...

HANNAH
di Andrea Pallaoro. Un film con Charlotte Rampling, André Wilms. Genere: Drammatico - Italia, Belgio, Francia, 2017, durata 95'.
Ritratto intimo di una donna, Hannah, che non riesce ad accettare la realtà che la circonda. Rimasta sola, alle prese con le conseguenze dell'arresto del marito, Hannah inizia a sgretolarsi. Attraverso l'esplorazione del suo graduale crollo emotivo e psicologico, il film indaga il confine delicato tra l'identità del singolo, le relazioni umane e le pressioni sociali.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.