MARTEDì 31 ottobre e MERCOLEDì 1° novembre
ore 15.30 - 18 - 20.30
GIOVEDì 2 ottobre
ore 15.15 - 17.30 - 20 - 22.15

DUNKIRK locandina

Regia
Christopher Nolan
Genere
AZIONE, DRAMMATICO, STORICO
Durata
106'
Anno
2017
Produzione
EMMA THOMAS, CHRISTOPHER NOLAN PER SYNCOPY
Cast

Fionn Whitehead (Tommy), Tom Glynn-Carney (Peter), Jack Lowden (Collins), Harry Styles (Alex), Aneurin Barnard (Gibson), James D'Arcy (Colonnello Winnant), Barry Keoghan (George), Kenneth Branagh (Comandante Bolton), Cillian Murphy (Soldato sotto shock), Mark Rylance (Sig. Dawson), Tom Hardy (Farrier)

 

Nato a LONDRA il 30 luglio 1970. Inizia a girare filmati all'età di sette anni, prendendo in prestito la super8 di suo padre. Mentre studia Letteratura Inglese all'University College di Londra, prima di dedicarsi alla sceneggiatura del suo primo lungometraggio 'Following', realizza film in 16mm per l'Associazione del Cinema del College. Il suo corto "Larceny" è stato proiettato al Cambridge Film Festival del 1996. Un altro suo corto include, al suo interno, un film surreale di tre minuti intitolato "Doodlebug". Dopo aver riscosso grande successo in numerosi festival cinematografici di tutto il mondo (fra cui Toronto, Rotterdam e Hong Kong), realizza il suo secondo film, 'Memento' ispirato alla storia breve scritta da suo fratello Jonathan 'Memento Mori'. La terza pellicola è un remake del film di Erik Skjoldbjærg uscito nel 1997 a cui Nolan lascia lo sesso titolo,'Insomnia' (2002). Tre anni dopo, al giovane regista arriva la sua grande opportunità, dirigere un nuovo film sull'eroe di sempre, l'uomo pipistrello, 'Batman Begins' interpretato da Christian Bale. Il film porta di nuovo al successo la saga, tanto che se ne realizza un nuovo episodio nel 2008, 'Il cavaliere oscuro', con Heath Ledger nei panni del cattivissimo Jocker, il quale con la sua interpretazione fa del film un cult, anche perché è l'ultima pellicola girata dall'attore prematuramente scomparso. Prima del secondo Batman il regista dirige anche 'The Prestige', storia di due prestigiatori che, a cavallo tra '800 e '900, si sfidano a colpi di trucchi e inganni, presentato alla Festa Internazionale del Cinema di Roma. Nel cast, Christian Bale e Michael Caine, già cari a Nolan per essere gli attori del suo Batman.

 

credits:

http://www.cinematografo.it

http://www.mymovies.it

http://www.movieplayer.it

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.